Siamo esperti nella realizzazione di software per l’ E-commerce e progetti completi di Commercio Elettronico con Woocommerce, Prestahop e Magento

Con il termine e “commercio elettronico” (spesso scritto anche e-commerce o ecommerce) si identificano le attività di compravendita online.

Un e-commerce da la possibilità di automatizzare un intero processo di vendita attraverso un sito internet, senza dover ricorrere ad un operatore.

L’approccio di un ipotetico cliente con un’attività di commercio elettronico si divide in tre fasi:

  • Ricerca: L’utente che è alla ricerca di un prodotto sul web può scegliere di cercare un rivenditore nei motori di ricerca, oppure rivolgersi a un sito che già conosce. Se si tratta di un fornitore sconosciuto, l’utente cercherà di verificare l’efficienza del servizio e l’affidabilità dell’esercente.
    In questa fase è di vitale importanza una buona visibilità, sia essa ottenuta tramite SEO che di Internet Marketing, per apparire al possibile cliente, tramite i motori di ricerca, esattamente nel momento che stà cercando il nostro prodotto/servizio.
  • Verifica: L’utente cercherà di confrontare i prezzi del negozio online in cui si è imbattutto con altre attività della stessa specie, e proverà a verificare le referenze del rivenditore in questione leggendo le recensioni e le opinioni di altri utenti postate su blog o siti appositamente dedicati.
    Naturalmente, se l’utente ha già acquistato un prodotto online presso il sito del venditore e si à trovato soddisfatto, difficilmente perderà molto tempo confrontando pareri e opinioni: questo è uno dei motivi per cui la fase di fidelizzazione del cliente è di importanza fondamentale facilitando gli acquisti sucessivi al primo.
    In questa fase è fondamentale una attenta strategia di fidelizzazione del cliente, ottenuta attraverso tecniche web 2.0, di social marketing e internet marketing.
  • Acquisto: Il nostro utente è finalmente pronto a cliccare sulla voce compra, perciò selezionerà il suo prodotto, lo inserirà nel cosiddetto carrello e passerà dalla cassa per selezionare la forma di pagamento a lui più congeniale.
    Superfluo sottolineare come in questa fase la sicurezza del sistema e la facilità di utilizzo del carrello e l’ampia scelta tra i pagamenti sono imprescindibili.

Un’attività e-commerce è in grado di apportare miglioramenti sensibili a qualunque tipo di attività che si occupi della vendita di un prodotto.

Oltre a rendere possibile un processo di vendita completamente automatizzato, che non necessita di commessi o operatori, un’attività e-commerce è in grado di metterci in contatto con utenti da tutto il mondo, espandendo le nostre prospettive ed allargando il range del nostro target.

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