Vendita On Line

Con il termine "Vendita on line" oppure "Commercio Elettronico" s'intendono le iniziative a supporto dell'attività commerciale di un'azienda svolte sulla rete internet.

Le operazioni di commerciali sulla rete sono differenziate da caratteristiche specifiche a seconda delle differenti tipologie. Esistono infatti diversi tipi di transazioni commerciali in internet, le tipologie più diffuse sono il B2B, il B2C e il C2C:

  • Con B2B ( business to business) si intendono le transazioni commerciali online che avvengono tra aziende.
  • Il B2C ( business to consumer) è la forma di transazione online attualmente più diffusa, attraverso la quale il produttore vende beni e servizi direttamente al consumatore.
  • C2C ( consumer to consumer) è una forma relativamente recente che permette ai diversi utenti di scambiarsi prodotti e di effettuare transazioni di pagamento attraverso l'utilizzo di aste elettroniche.

Naturalmente esistono tantissime altre forme di transazioni online come gli scambi intrabusiness, ma quello che ci interessa é tracciare un quadro d'insieme dei cambiamenti che negli ultimi anni hanno letteralmente investito il mercato.

Come appare chiaro, infatti, le attività di compravendita online hanno oramai superato la fase di assestamento iniziale e stanno prendendo piede sempre con maggior sicurezza.

Per questo come per mille altri motivi, essere presenti sulla rete oggi è un requisito necessario per poter competere all'interno di qualsiasi settore di mercato.

Il negozio virtuale offfre oggi un' esperienza analogo a quella tradizionale grazie alla metafora del carrello elettronico, il contenitore virtuale, che accompagna il compratore all'interno del sito mentre fa acquisti on line. Una volta arrivati alla cassa virtuale si può decidere una delle forme di pagamento consentite dal negozio on line ed effettuare la transazione economica.

Da questo punto in poi (a meno di acquisti di beni digitali quali film, canzoni, software, immagini) interviene la logistica reale che si occupa dell'invio delle merci.

 

info: 0541-1792390

Utilizziamo i cookie, tecnici e analitici, per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.